Comunicato stampa F.I.G.C.- L.N.D. Calabria
Si rimette di seguito il comunicato stampa del Presidente della Lega Calcio Calabrese Mirarchi riguardante il verificarsi di episodi spiacevoli avvenuti nell'utima giornata di campionato.
COMUNICATO STAMPA
Purtroppo, il verificarsi nella ultima giornata dei campionati dilettantistici di alcuni spiacevoli episodi sta allarmando il comitato regionale della Lnd che, da sempre, è impegnato in prima linea nella lotta agli atteggiamenti violenti.Una battaglia che finora ha portato ad una importante diminuzione degli episodi violenti, ma che,probabilmente, per essere vinta, ha bisogno di continui solleciti e richieste di attenzione nei confronti di tutte le componenti che si occupano di calcio in Calabria.
Per come più volte ribadito, si ritiene necessario dover rammentare ai dirigenti ed ai tecnici le funzioni di educatori che sono chiamati a svolgere all’interno delle loro società e nei confronti dei calciatori che, è bene ricordino, il calcio è soprattutto un gioco. Altrettanta attenzione è richiesta agli arbitri che, con responsabilità, sono chiamati a svolgere le funzioni di giudici. Ognuno per il proprio ruolo deve sposare la nostra battaglia ed adoperarsi per far si che gli incontri di calcio si svolgano con la massima lealtà e correttezza e nel rispetto di avversari, arbitri e di chi, non dimentichiamolo, nella nostra Regione ha già pagato un tributo pesantissimo. Da parte nostra chiederemo il massimo rigore agli Organi di Giustizia Sportiva perché siano inflessibili nel punire ogni episodio e fungano anch’essi da valido deterrente all’insorgere di ogni forma di violenza.
Ci apprestiamo ad entrare nella fase decisiva dei campionati dilettantistici calabresi. Da qui alla fine di maggio si delineeranno le griglie finali di ogni competizione ed ogni società si trova, a questo punto della stagione, a confrontarsi con gli obiettivi prefissati nella scorsa estate. Non tutte, ovviamente, vedranno soddisfatte le proprie aspettative. Alcune stanno raggiungendo i loro obiettivi, altre registrano pesanti delusioni, ma occorre accettare il verdetto del campo nel rispetto dei sani principi di lealtà e sportività, ricordando che successi ed insuccessi sono frutto di tanti e diversi fattori.
E’ facile sentirsi protagonisti delle vittorie mentre è più difficile accettare di essere gli artefici delle proprie sconfitte e per questo, il tentativo di addossare ad altri le responsabilità, diventa un alibi cui trovare sostentamento.Nel manifestare pertanto il proprio disappunto per quanto verificatosi, sebbene in forma isolata, su alcuni campi della nostra regione e nel ribadire la massima disponibilità ad un confronto civile nelle sedi istituzionali per la risoluzione di qualsiasi problema, formuliamo l’augurio che la nostra linea di principio possa essere condivisa da tutte le parti in causa, tenendo ben presente che il sottoscritto unitamente al Consiglio Direttivo è pronto con un attento monitoraggio a non abbassare la guardia ed a perseguire chiunque non ritenesse opportuno adeguarsi al rispetto delle regole.
Saverio Mirarchi
Presidente Comitato Regionale Calabria LND
< Prec. | Succ. > |
---|
Cerca nel sito |